Le merci vietate sono:
- Bombolette spray
- Componenti di impianti del carburante dei veicoli che hanno contenuto carburante
- Esplosivi, compresi detonatori, micce, mine, granate, fuochi d'artificio e pirotecnici
- Gas (compresi il propano e il butano)
- Liquidi infiammabili (compresi la benzina e il metanolo)
- Liquidi refrigeranti, irritanti e liquidi in genere
- Materiale radioattivo (compresi gli isotopi medici o commerciali)
- Solidi infiammabili e sostanze reattive (compresi magnesio e dispositivi di accensione)
- Sostanze corrosive (compresi il mercurio e le batterie per veicoli)
- Profumi e sostanze infiammabili liquide/solide (compreso alcool superiore a 70 gradi)
- Sostanze magnetizzanti
- Sostanze ossidanti e perossidi organici (compresi la candeggina e i kit per la riparazione della carrozzeria delle automobili)
- Sostanze tossiche o infettive (compresi il veleno per topi e il sangue infetto)
- Piante, semi ed animali vivi o morti
- Titoli e certificati negoziabili (polizze di carico)
- Valuta (cartamoneta, monete, carte di credito, carte prepagate e travellers cheques)
- Altri valori non negoziabili
- Materiale d'armamento, munizioni, proiettili, armi da fuoco ed armi bianche
- Rifiuti
- Materiale politico
- Materiali pericolosi
- Prodotti deperibili
- Prodotti farmaceutici in quantitativo superiore alla terapia personale di 30 giorni
- Sostanze stupefacenti o psicotrope
- Tabacco, prodotti contenenti tabacco ed alcolici
- Oggetti d'arte
- Beni culturali in genere
- Documenti, offerte per partecipazioni a gare pubbliche o private, carte valori, buoni pasto e buoni carburante
Per le spedizioni Extra UE soggette a dogana, verifica con uno dei nostri operatori quali sono le merci che puoi spedire.
La lettera di vettura da stampare ed applicare sul pacco viene inviata all'indirizzo email inserito in fase di registrazione dell'ordine.
Se non lo ricevi contatta i nostri operatori.
Prima di procedere con un reclamo, verifica che ci siano i presupposti per la richiesta di apertura di una pratica:
- Accettazione del collo danneggiato con riserva, firmata dal destinatario al momento della consegna
- Foto comprovanti il danno subito
- Fattura commerciale, scontrino o altra prova del valore della merce
Assicurati di avere queste informazioni così da poter aprire un ticket all'indirizzo email:
spedizioni@gts-express.it inviando tutta la documentazione.
Senza questi requisiti, non sarà possibile inoltrare la richiesta per l'apertura di una pratica.
Segui queste semplici regole per assicurarti che la tua merce sia adeguatamente
protetta:
- Utilizza scatole di cartone integre, preferibilmente prive di etichette, proporzionate alle dimensioni della merce da spedire;
- In base al tipo di merce ed al suo peso, scegli un imballaggio resistente che la protegga;
- Per spedire liquidi o vetro, questi devono obbligatoriamente essere forniti di un imballaggio intermedio come il pluriball, il polistirolo, il cartone o appositi contenitori studiati per la merce fragile. Ricorda che alcuni vettori non accettano spedizioni di liquidi, perciò chiedi sempre ai nostri operatori con quali corrieri è possibile spedire questo tipo di merci. Nel caso di merce assicurata, è opportuno che vi sia un imballaggio interno, uno intermedio ed uno esterno, al fine di garantire la massima sicurezza;
Per qualunque altra richiesta, rivolgiti al nostro team di esperti che ti aiuterà a scegliere l'imballaggio più idoneo per la tua merce.
Se non vedi la tracciatura del tuo pacco, i motivi principali possono essere:
La spedizione in contrassegno non è altro che un modo di pagare il contenuto del pacco compreso il costo di trasporto (qualora fosse a carico del destinatario).
Il costo della spedizione va corrisposto anticipatamente dal mittente. Qualora tu voglia addebitare il costo del trasporto al destinatario, questo va sommato all'importo del contrassegno.
Per inserire l'importo, ricorda che le migliaia vanno elencate senza punti o virgole, mentre i centesimi vanno indicati dopo la virgola (,) .
Quindi, se il tuo contrassegno è di EURO 1.500,35 dovrai scrivere sul nostro sito 1500.35.
L'importo del contrassegno va pagato al corriere, in contanti, dal destinatario.
I contrassegni vengono rimessi al mittente giorno 30 di ogni mese, nel caso tale giorno sia un sabato o una domenica questi saranno rimessi il primo giorno lavorativo utile. Invia una mail a spedizioni@gts-express.it indicando le tue coordinate bancarie, nel caso in cui tu non le abbia già indicate nel tuo profilo.
Il certificato di origine è un documento indispensabile per l'esportazione verso i Paesi extra Unione Europea che accompagna la merce.
Si tratta di un importante attestato, in forma cartacea, che certifica il luogo in cui la merce è stata prodotta, fabbricata o lavorata.
In questo modo, grazie al certificato di origine, la dogana del Paese che riceve la merce può sapere esattamente quale è il Paese in cui è stata creata.
Bisogna anche considerare la sua ultima trasformazione (vale a dire dove viene effettuata l'ultima trasformazione rispetto a forma o destinazione d'uso del prodotto).
Questo documento viene richiesto nel momento in cui non esistono accordi tra i Paesi protagonisti della relazione commerciale.
Per sapere se il Paese di destinazione richiede il CO, rivolgiti alla Camera di Commercio Locale.
Come si ottiene?
Si inoltra una richiesta presso la Camera di Commercio, ne servirà uno per ogni spedizione.
L?assicurazione prevede un?estensione della copertura vettoriale stabilita dalle
condizioni generali di trasporto, purché vengano rispettate le seguenti condizioni:
- Imballaggio appropriato ed idoneo al tipo di merce spedita;
- Presenza di fattura, scontrino o altro documento comprovante il valore della merce;
L'assicurazione non copre il danno procurato (ritardi di consegna, cause di forza maggiore, ecc.) e prevede un risarcimento in proporzione tra il valore stimato della merce ed il massimale indicato, a patto che siano rispettate le condizioni di cui sopra.
È opportuno, quando si assicura un pacco, munirsi preventivamente di fotografie dell'imballaggio interno ed esterno del collo alla partenza e che il destinatario accetti sempre con riserva di controllo al momento della consegna.
Cosa non si può assicurare?
- Alimenti e merce deperibile
- Merce proibita come da condizioni generali di trasporto
L?assicurazione sulla spedizione deve essere acquistata prima di spedire il pacco.
L?assicurazione non può essere acquistata in seguito a danni o smarrimenti.
Puoi acquistare una spedizione assicurata direttamente in fase di creazione della spedizione.
Se il tuo pacco viene perso o danneggiato durante la spedizione, potrai presentare un reclamo per l'intero valore della merce smarrita inviando una email a spedizioni@gts-express.it.